sabato 29 maggio 2010

ti amo in tutte le lingue del mondo


Descrizione

Gli altri interpreti della pellicola sono Marjo Berasategui, Massimo Ceccherini, Rocco Papaleo, Giorgio Panariello, Francesco Guccini e Giulia Elettra Gorietti.

Ti amo in tutte le lingue del mondo è la seconda pellicola di Pieraccioni che contiene sin dal titolo una parola che richiama direttamente il concetto di amore, dopo Il pesce innamorato.

Quasi tutto il film è stato girato a Pistoia mentre le scene al parco dei divertimenti sono state girate a Gardaland.

Francesco Tricarico, che per il film ha scritto la colonna sonora " Solo per te", ha partecipato recitando una piccola parte nel ruolo di frate Francesco.

All'interno del film è presente anche un saluto a Alberto Sordi, scomparso due anni prima dell'uscita del film. Infatti verso la fine del film c'è una scena in cui l'inquadratura si ferma per qualche secondo su un manifesto pubblicitario con scritto "Ciao, Alberto".

Trama

Un insegnante di nome Gilberto decide di preparare una festa a sorpresa con i suoi amici più cari per festeggiare il compleanno della moglie. Ma proprio quando lei entra in casa le squilla il cellulare: è il suo amante. Gilberto divorzia dopo 3 anni di matrimonio. Professore di educazione fisica, fa perdere la testa alla sua alunna Paolina, che gli scrive: - "Ti amo" - in tutte le lingue del mondo senza ascoltare il povero insegnante che detestamente non vuole assolutamente avere una relazione con la ragazza. Una sera, incontra Margherita e se ne innamora, e comincia a frequentarla, non sapendo che è la madre di Paolina. Dopo averlo scoperto, decide di trovare il padre di Paolina e farglielo incontrare, per fargli assumere le sue responsabilità. Il padre è un frate di nome Massimo, che, dopo la notizia della paternità, è in stato confusionale. In seguito, Paolina si fidanza con il figlio dello psicologo dal quale Gilberto le aveva consigliato di andare.


new moon


New Moon è il 2º libro della Saga di Twilight di Stephenie Meyer, pubblicato il 6 settembre 2006 negli Stati Uniti e il 27 aprile 2007 in Italia.

Il lungometraggio tratto dal libro dal titolo The Twilight Saga: New Moon di cui la casa di distribuzione cinematografica Summit Entertainment detiene i diritti (come di tutti i film relativi alla serie di libri), è uscito in contemporanea nei cinema di tutto il mondo il 18 novembre 2009.


Trama

Isabella Swan partecipa alla festa per il suo diciottesimo compleanno organizzata da Alice Cullen, ma finisce col tagliarsi un dito con della carta da regalo, scatenando la sete incontrollabile di Jasper. Edward interviene per proteggerla dall'attacco, fermando Jasper ma ferendola suo malgrado e in seguito, si rende conto che per Bella non è più un bene avere contatti con lui o la sua famiglia. Così chiede ai Cullen di lasciare Forks e fornisce a Bella diverse motivazioni nella speranza che lei lo dimentichi e viva una vita felice dopo la sua partenza. Bella crede a Edward e si convince che non la ami più, e cade in una profonda depressione. Dopo circa sei mesi, Bella esce parzialmente da questa crisi grazie all'amicizia di Jacob Black. Amicizia che viene però ben presto messa a rischio da un nuovo segreto: Jacob Black ha sviluppato il gene del licantropo, nemico naturale dei vampiri, e deve allontanarsi da lei. Bella viene a conoscenza di questo segreto e i due ragazzi ricominciano a frequentarsi. Disperando del ritorno di Edward, Bella si dà con la complicità di Jacob a passatempi pericolosi, dato che mettere a repentaglio la propria vita le provoca scariche di adrenalina e quindi strane visioni uditive e non solo di Edward. Dopo qualche tempo, Alice torna a Forks poiché, a causa delle sue visioni, interpreta come un tentativo di suicidio un tuffo da uno scoglio di Bella. Edward telefona a casa di Bella per informarsi sull'accaduto, ma a causa di una conversazione equivoca con Jacob, crede che Bella sia morta. Per la disperazione Edward si reca in Italia, a Volterra, allo scopo di scatenare l'ira dei Volturi affinché pongano fine alla sua esistenza.

I Volturi si rifiutano di uccidere un possibile alleato tanto promettente, ma Edward trova un espediente per assicurarsi la loro reazione: decide di esporsi deliberatamente alla luce del sole davanti a centinaia di persone. Alice e Bella riescono a raggiungere Volterra e a salvare Edward prima dell'intervento dei Volturi. Questi, ormai a conoscenza della loro relazione, avvertono Edward che il legame con la ragazza umana verrà controllato affinché la trasformi presto in vampira, altrimenti saranno costretti a intervenire dato che nessun essere umano può conoscere la loro esistenza. Rassicurati da Edward e dalle visioni di Alice, i Volturi li lasciano andare. Tornati a casa, Edward rassicura Bella sul fatto che l'ama profondamente e che non ha mai smesso di farlo. Bella alla fine capisce che è la verità, e chiede ad Edward di trasformarla subito in vampiro. Lui è contrario all'idea, ma alla fine decide di farle questa concessione a patto che la ragazza gli conceda la sua mano. Bella ha qualche tentennamento a dire di sì a causa della sua giovane età e lascia la discussione in sospeso.

Versioni cinematografiche

Dal romanzo è stato tratto un adattamento cinematografico, uscito nelle sale il 18 novembre 2009. Le riprese del film sono iniziate il 16 marzo 2009 a Vancouver e dal 18 al 29 maggio si sono svolte in Italia. I protagonisti (Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Lautner) sono gli stessi del precedente Twilight. Le scene che prevedono come location l'Italia non si sono svolte come nel libro a Volterra ma a Montepulciano, sempre in Toscana, per motivi di comodità.

i carly


Personaggi principali

Carly è la star della sitcom e del webshow che gira ogni settimana insieme ai suoi due amici Sam e Freddie. È dolce, spiritosa ed è molto affezionata al suo stravagante fratello di 26 anni, Spencer.

Sam è la migliore amica di Carly, nonché sua spalla nel webshow. Adora prendere in giro Freddie e picchiare le persone, Anche se è una ragazza piuttosto aggressiva, sa essere molto dolce.Sam ha una sorella gemella di nome Melaine che comparirà in un episodio e si innamorerà di Freddie.

Amico di Carly e Sam, nonché tecnico del loro show. È molto protetto da sua madre, è un esperto di tecnologia ed è follemente innamorato di Carly

Super-stravagante fratello di Carly. È un artista, si caccia sempre nei pasticci ed è un vero tornado di simpatia. Cambia sempre fidanzata e gli capitano ragazze bellissime. Possiede una moto che gli è stata regalata da Carly.

Personaggi minori [modifica]

Gibby è un ragazzino grassotello, un po' stupido ed esaltato che trova sempre l'opportunità di togliersi la maglietta per stare a petto nudo e viene spesso deriso e picchiato da Sam.

È il preside della scuola che frequentano Carly, Sam e Freddie. É un po' il preside che vorrebbero avere tutti, gentile, simpatico e comprensivo.

La classica terribile professoressa vecchia ed acida che odia i suoi alunni. Viene dalla Scozia e tutti i suoi alunni odiano sentire la musica scozzese

È il professore cattivo della scuola.Come svelato da Sam quando mette gli alunni in punizione resta solo pochi minuti perché va a guardare alcuni programmi di geometria.

È "La più grande fan"di iCarly.Compare solo in due episodi, combina guai, disastri e disturba le trasmissioni.

È il nemico numero 1 di iCarly, è un hacker professionista, ma è anche un mammone. Gestisce un sito di nome "nevelocity.com", che riceve moltissime visite al giorno. Da quando Carly l'ha rifiutato, Nevel cerca di rovinare in tutti i modi iCarly.com.

  • Soko

Soko è il miglior amico di Spencer. Nonostante venga menzionato molte volte nella serie, non è mai comparso veramente. Il suo nome deriva da "Sock" (in inglese: calzino), nome derivante dalla professione di Soko (creare calzini che si illuminano). Un'ulteriore conferma a questo gioco di parole viene data dal fatto che Spencer afferma nell'episodio "uno sponsor per iCarly" di aver preso la sua cravatta luminosa dal fratello di Soko, Tyler (tie = cravatta).

Lewbert è il portiere dell'appartamento in cui abitano Carly, Spencer e Freddie. Ha una verruca disgustosa sulla guancia che adora più di se stesso. É un tipo spregevole, parla strillando ed è pazzo, tutto a causa della sua ex-fidanzata che era più pazza di lui. Nello show, Carly e Sam gli hanno dedicato una rubrica, chiamata "Maltrattiamo Lewbert" (Messin Whit Lewbert) nella quale fanno scherzi al pazzo portiere.

È un inquilino del Bushwell Plaza, il palazzo in cui abitano Carly, Spencer e Freddie. Tormenta spesso Spencer, e finisce sempre in punizione.

Soprannominato "Germy" da Carly, Sam e Freddie poiché da quando è nato è sempre raffreddato.

TRAMA VERA Carly Shay è una ragazza che vive con suo fratello maggiore in un appartamento a Seattle. Lei ha due amici: Sam la sua migliore amica,un pò aggressiva,adora picchiare Freddie il vicino di casa e amico di Carly, Freddie è innamorato follemente di Carly. Un giorno Carly si fa mettere in punizione per un guaio fatto dalla sua amica Sam così la sua professoressa le fa fare un audizione nel weekend propio quando Carly doveva andare al concerto della sua band preferita e per punire pure Sam,Carly decide di farsi aiutare da Sam con le audizioni,mentre Carly e Sam (nelle audizioni)prendevano in giro la loro professoressa, Freddie, le riprende e per sbaglio le ha messe nel sito dove miglia di persone hanno scritto a loro chiedendogli di fare uno show ed ecco così che si formò:iCARLY

il mondo di patty i personaggi


Prima stagione

La prima stagione narra le vicende di Patrizia Castro, soprannominata Patty, una ragazzina di 13 anni che dal suo paese di campagna, San Carlos de Bariloche, in Argentina del Sud, si reca con la madre Carmen a Buenos Aires per ricevere i risultati di un'analisi, poiché soffre di un problema ai reni. Mentre è in ospedale il suo cagnolino Mati scappa e viene quasi investito da Leandro, padre segreto di Patty e direttore sia dell'ospedale in cui la ragazza deve fare le analisi sia della clinica dove Patty farà delle successive cure. La cura richiede più tempo del dovuto e Leandro ospita Patty e la madre a casa sua. Questo preoccupa Bianca che lo sta per sposare allo scopo di impossessarsi della sua fortuna aiutata da Dorina e Paolo, che si spacciano per la domestica e l'autista di lei. I tre inganneranno Leandro in tutti i modi possibili tentando di rovinare, come ha fatto in passato anche sua madre Ines, la relazione che c'è tra lui e Carmen.

Patty nel frattempo si iscrive alla scuola della madre di Leandro (la Pretty Land School Of Arts) che possiede un laboratorio che organizza un musical. Patty entra a far parte del gruppo de "Le Popolari", formato da Giusy, Tamara, Sol, Santiago, Alan, Felipe e Matias. Questo gruppo si opporrà a "Le Divine", il gruppo di Antonella, figlia di Bianca, rivale di Giusy e di Patty. Il gruppo sarà formato da Pia, Caterina, Fabio, e Guido. Successivamente ne faranno parte anche Luciana e Martina.

Antonella fin dall'inizio, come Patty, è innamorata di Matias e proverà in tutti i modi possibili a rovinare la sua amicizia con lei, come la madre fa con Carmen e Leandro. Finché un giorno Antonella e Patty diventeranno amiche dopo aver capito di avere qualcosa in comune: entrambe sono cresciute senza un padre. Poi però torneranno ad essere nemiche, anche se non durerà a lungo.

Tra gli insegnanti della scuola ci sono Germano, che è il "leccapiedi" della preside, Emilia, la professoressa di danza (che vince una borsa di studio e parte per l'estero) e Chicco, il nipote segreto di Ines, che finge di essere un professore di musica per indagare sulle faccende che riguardano l'eredità familiare, ma solo più tardi rivelerà la propria identità a Ines, la quale ingaggia un nuovo professore, Fito Bernardi, il fratello di Bianca.

Andres, un ex-attore, ingaggiato precedentemente da Carmen per fare ingelosire Leandro, scopre di avere un'attrazione per lei e così cerca anche lui di allontanarla da Leadro. Fallendo nel tentativo di conquistare Carmen e perdendo credibilità ai suoi occhi decide di fingersi il proprio fratello gemello e dice a tutti che Andres è morto. Federico, al contrario della personalità troppo infantile di Andres, si rivela più forte e riesce ad avvicinarsi maggiormente a Carmen, tanto che o due decidono di sposarsi nonostante lei lo voglia solo per far ingelosire Leandro, del quale poi si rivelerà incinta non potendo più così sposare Andres-Federico.

Leandro si accorge di non poter dimenticare Carmen e le chiede di formare una famiglia insieme a Patty; Carmen accetta e Patty ne è molto felice. Matias si accorge di essere innamorato di Patty e le chiede di diventare la sua ragazza e lei senza pensarci su risponde affermativamente. La prima stagione ha dunque un lieto fine; Patty riesce ad avere una famiglia e a conquistare il suo ragazzo e presto inciderà un disco che sicuramente avrà successo. Ma Antonella nonostante a "Show Match" abbia abbracciato Patty sta tramando qualcosa alle spalle della famigliola che intanto va in vacanza nel sud.

Seconda stagione

Nella seconda stagione Patty gode pienamente dei propri familiari e dell’amore di Matias. Le Popolari e le Divine partecipano al torneo interscolastico con una commedia musicale Le popolari più divine, rappresentando la Pretty Land School of Arts. Belinda, una famosa stella della musica, li vede esibirsi e propone loro di partecipare al proprio tour internazionale che sta per iniziare ma il rifiuto di Antonella, ora convertita in diva della musica pop, a collaborare con Patty, sarà causa di aspri confronti fra i due gruppi per stabilire quale dei due sarà il gruppo di supporto di questa stella.

Ben presto anche l'amore di Matias tornerà ad essere una fonte di controversie tra loro e tutto si andrà a complicare, essendo conteso, oltre che da Patty e Antonella, anche da Karina, una bellissima ragazza di un'altra scuola. Nuovi ragazzi e ragazze arriveranno alla Pretty Land School of Arts e i compagni già conosciuti dovranno affrontare situazioni complicate e spesso divertenti.

La storia d’amore di Carmen e Leandro attraverserà il momento migliore e la sua gravidanza prometterà solo momenti felici. Tuttavia, Carmen è molto ingrassata e Bianca userà questa sua debolezza per cercare di separarli. Carmen assumerà una bambinaia che si rivelerà essere una sorella di Bianca non riconosciuta. Apparirà poi la madre di Bianca, un'attrice e showgirl frustrata che aiuterà la figlia e la nipote Antonella a conseguire i loro obiettivi, indipendentemente dai mezzi, ma non saprà dell'apparizione di questa figlia che è rimasta nel dimenticatoio, dando luogo a complicazioni nella vita di Bianca, Antonella e la società. Carmen e Leandro a metà di questa stagione si sposeranno.

Antonella e la sua famiglia attraverseranno momenti molto difficili a causa dell'arrivo della perfida matrigna di Antonella, Francesca e di sua figlia Baby.

flor i personaggi


Principali

  • Florencia Fazzarino Santillian in Calderòn De La Hoya (Florencia Bertotti): protagonista della storia. Ha 20 anni. La madre, Margarita Valente, è morta, ma fortunatamente ha lasciato alla figlia il dono di prevedere le cose e quello di credere alle fate. In questo modo può comunicare con la madre attraverso delle luci. Pensa che suo padre sia vivo e che giri il mondo in nave, in realtà il suo vero padre è morto ed era un ricco uomo d'affari,padre di Delfina e Sofia e marito di Malala. È sempre allegra, le piace cantare e ballare, ma anche arrampicarsi o per meglio dire le piace fare qualsiasi cosa purché non sia violento. Spesso inventa buffi modi di dire come:"vai a friggerti l'orecchio". Non le piacciono le persone prepotenti e quelle che vogliono danneggiare il mondo. Lei, dopo essere stata accusata di un rapimento lascerà il suo umile lavoro di verduraia per lavorare in casa dei Fritzenwalden, una ricca famiglia tedesca composta da sei fratelli orfani dei genitori. Lei è innamorata proprio di uno di questi: Federico, che è anche colui che le ha offerto il lavoro di bambinaia dopo averla accusata di aver rapito il fratellino più piccolo facendole così perdere il suo precedente incarico di verduraia. Lei lo considera il suo "Principe Azzurro". Purtroppo lui sta con un'altra che sta per sposare: Delfina, la sorellastra della protagonista, essendo Flor nata dal padre di Delfina morto all'inizio della serie. Nonostante Federico stia con Delfina, è innamorato di Flor ma non ha il coraggio di lasciare la fidanzata perché non vuole farla soffrire. Flor è molto attaccata ai ragazzi di casa Fritzenwalden e, mentre uno è innamorato di lei (Franco) con altri due (Maia e Nicolas) forma un gruppo musicale di cui l'unico che non ne è a conoscenza è Federico, il quale non vuole vedere i fratelli cantare e ballare in un gruppo Pop. La ragazza è anche un po' imbranata, come si vede nelle puntate in cui va a lavorare come segretaria nell'ufficio di Federico, dove ha conosciuto un altro suo pretendente (oltre a Franco e all'indeciso Federico), il milionario Facundo Velasco. Alla fine della seconda stagione Flor avrà tre gemelli da Maximo: Margarita, Federico ed Andres, per poi sposarsi proprio con Maximo e farà pace con Delfina che, pentitasi delle sue cattiverie, diventerà buona.
  • Conte Massimo Augusto Calderón de la Hoya (Conte Minimo) (Fabio Di Tomaso): è il protagonista della seconda serie. Prenderà il posto di Federico nella storia. Verrà anch'esso ingannato dalle streghe, Claudio Bonilla e da Lorenzo che in casa sua si fingerà un paralitico. Nella prima serie è innamorato di Miranda; sempre nella prima serie sta con Laura, una donna sposata con un uomo molto geloso e che tenterà di uccidere Mássimo. Grazie a Federico che a costo della vita verrà ucciso al posto suo, Mássimo continuerà a vivere sulla terra. Sentendosi in debito verso l'anima di Federico catturerà il suo assassino, travestendosi da donna, ma ben presto dovrà svolgere un compito più arduo: firmare il divorzio tra Delfina e Federico e inoltre occuparsi dei fratelli di quest'ultimo. Proprio per questo solo per 2 ore dovrà ospitare all'interno del suo corpo l'anima di Federico, che approfitterà di lui facendo innamorare lui e Flor. Mássimo si sposerà con quest'ultima avendo con lei tre gemelli, Margarita, Andres e Federico.
  • Lorenzo Monaco (Esteban Prol): è l'uomo con cui Delfina è fuggita durante la sua gioventù. Durante un viaggio, arrivati al confine con la Bolivia, lui e Delfina si sono segretamente sposati. Da Malala viene apostrofato "hippy rognoso, puzzolente, delinquente, straccione etc." Ricorre spesso ad astuti piani e travestimenti come l'idraulico, il dottor Galiardo, l'uomo delle pulizie, il dottore cinese, il generale russo in sedia a rotelle.

Famiglia Santillàn-Torres Oviedo [modifica]

  • Delfina Santillán Torres Oviedo (Strega Minore, interpretata da Isabel Macedo): La ragazza di Federico, sorellastra di Flor, sorella di Sofia e figlia di Malala. In casa Fritzenwalden, tranne Federico e la madre, non la sopporta nessuno per via dei suoi modi di fare scontrosi e poco amichevoli. Per evitare che Federico la lasci e si fidanzi con Flor, si finge incinta, poi che perde il bambino e alla fine si inventa anche di essere malata al punto di morire. Inoltre, odia Flor ed ha una relazione segreta con Pedro, l'autista di famiglia, che viene arrestato e dice la verità su Delfina, Malala e Bonilla. Si scoprirà poi che lei in un viaggio segreto, di cui neanche la madre è a conoscenza, si è sposata con Lorenzo, innamorato nella seconda stagione di Florencia. Alla fine della serie, grazie alla figlia di Flor, Margarita, diventerà buona e scoprirà che cosa si prova ad amare.
  • María Laura Torres Oviedo vedova Santillán in Bonilla (Malala o Strega Maggiore, interpretata da Graciela Stefani): è la madre di Delfina. Sempre disposta ad aiutare la figlia (la quale ha acquisito la sua stessa malvagità) e a procurare danni al suo prossimo affinché ottenga ciò che vuole. Come la figlia, in casa non la può veder nessuno tant'è che l'apostrofano "strega". Nella prima stagione, dopo che Federico lascia Delfina sull' altare, lei si sposa con il medico e complice Claudio Bonilla, che chiama "((stupido))". Chiama Lorenzo hippy rognoso, e, inoltre, anche lei prova un certo risentimento verso la protagonista, frutto del tradimento di suo marito Alberto con la mamma di Flor, Margarita. A differenza di Delfina, alla fine della serie rimarrà cattiva come sempre, ma finirà in carcere.
  • Nilda Santillàn, (Hilda Bernard): sempre in lotta con la nuora vedova Malala, in quanto brama alla sua morte. È la mamma del defunto Santillàn e, di conseguenza, nonna di Flor.
  • Sofia Santillàn Torres Oviedo, (Angeles Balbiani): è la sorella di Delfina e fidanzata con Bata. Rispetto alla sorella Delfina, Sofia è molto dolce, premurosa e disponibile. Si trasferisce in Brasile per poi tornare nella seconda stagione, dove si fidanzerà con Bata. È la sorellastra di Flor.
  • Maria Bonita Torres Oviedo (Beba), (Mirta Wons): è la cameriera che prende il posto di Amalia, nonché sorella di Malala. Quest'ultima non vuole che si sappia del legame di sangue, tanto da nasconderlo anche alle figlie. Infatti Malala non vuole che si sappia che è stata povera in gioventù, ma Beba la ricatta e dice alla nipote Delfina di essere sua zia e verrà chiusa in un manicomio a causa di Malala, ritornerà con sua madre nella villa e quindi Malala non può nascondersi e dovrà ammettere tutto. Beba tornerà a lavorare nel negozio di parrucchiera di Titina, dove si innamorerà di Oscar, con il quale poi litiga,dato che l'uomo è già sposato ed è un parente di Greta. Spesso è chiamata da Malala "palla di grasso" o "cicciona velenosa" o anche "grasso di lardo".

Famiglia Fritzenwalden [modifica]

  • Federico Fritzenwalden interpretato da Juan Gil Navarro(Don Freezer): ha 24 anni è il principe azzurro di Flor, della quale anche lui ben presto s'innamora. All'inizio è freddo e scontroso tant'è che tutti han gran timore di lui ma col passare del tempo Flor sarà in grado di mostrare il suo lato più dolce, sincero e anche quello più geloso: infatti, quando vede che la ragazza viene corteggiata da qualcuno (Facundo o Franco), è sempre di cattivo umore e gli dà addosso, facendo di conseguenza soffrire la povera protagonista. Entrambi i suoi genitori sono morti ed è il maggiore dei 5 fratelli che ha e, inoltre, ama la musica classica. Si definisce spesso un codardo e un vigliacco, poiché non è in grado di rivelare alle altre persone la verità dei fatti. Per questo prima di rivelare l'amore che prova per Flor aspetterà un bel po' di tempo.Ha un avvocato, nonchè suo migliore amico, di nome Matias, che si innamora di sua sorella Maia. Federico verso la fine della prima serie lascerà Delfina per coronare il suo sogno d'amore con Flor, ma, intento a scoprire il complice delle streghe, perderà la vita da eroe salvando il conte Máximo da una macchina in corsa. Federico prima di lasciare per sempre la Terra farà in modo che Flor incontri nel suo sentiero un altro principe.
  • Nicolas interpretato da Nicolas Maiques: ha 17 anni. Il gemello di Franco (nonostante la somiglianza sia inesistente). A insaputa di Federico, fa parte della Band di Florencia e si lamenta spesso del suo aspetto estetico e fisico dicendo che: "A Franco è capitata la faccia da fico e a me la faccia da scemo". Inoltre, è un tipo romantico ed è appassionato d'informatica. Anche lui, nonostante tutto, riesce ad aver fortuna in amore, mettendosi prima con Mirta (la ragazza aiutante del negozio di Titina), poi con Paloma, una ragazza che finge di essere cieca, e poi con Clara, il suo vero amore; invece nella seconda stagione si innamorerà di Valentina e si metteranno insieme. Nella seconda stagione si scoprirà che il suo vero gemello è Lautaro, e non Franco, dato che i due sono stati scambiati alla nascita e che quello adottato era Franco.
  • Lautaro (ex Swares) interpretato da Nicolas Maiques: ha 17 anni. Di aspetto è identico a Nicolas. Si scoprirà che è lui il gemello di sangue di Nicolas e che alla nascita è stato scambiato con Franco dalla sua vera madre. Alla fine della stagione Franco se ne andrà con i suoi veri genitori e Lautaro andrà a vivere con i suoi genitori adottivi, non conoscendo la sua vera famiglia e non avendo legami con loro.
  • Maia interpretata da Paola Salustro : ha 14 anni. La ribelle per eccellenza, è l'unica femmina dei 6 fratelli. Bella e spesso depressa per via dei suoi amori andati a male, si caccia sempre nei guai a volte seri, per poi esserne tirata fuori da qualcuno. Inoltre, spesso marina anche la scuola ed è costantemente tenuta d'occhio da Nicolas e Federico. Fa parte anche lei della Band di Flor a insaputa del fratello maggiore. Inizialmente s'innamora di Facha, ma per colpa di Federico i due non possono più stare insieme. Dopo un po' di tempo, però, per lei c'è un nuovo amore: Matías, il migliore amico di Federico, ma i due sono contrastati dalla loro età (lei 14 lui 24) e dopo essersi lasciati lei partirà per Londra per poi tornare più forte che mai.
  • Martin interpretato da Agustín Sierra : ha 12 anni. Il genietto dei 6 fratelli Fritzenwalden, a scuola è un vero fenomeno e ha la media del 10 (dote acquisita da Nico) però non ha alcun amico e, inoltre, non può praticare sport che richiedono un sollecitato movimento fisico poiché soffre d'asma. Nel corso della prima stagione, Martin si innamorerà di Paz, la sorella minore di Clara, la quale non vede di buon occhio l'amicizia dei due per via di quello che era successo con Nicolas. All'inizio Paz dice di essere innamorata di un suo compagno di classe (Jonathan), ma poi si renderà conto di essere effettivamente innamorata di Martin il quale troverà così il suo primo amore.
  • Tomas (Tommy)interpretato da Stefano de Gregorio: ha 8 anni. Il più piccolo dei 6 fratelli, tutte le bambine stravedono per lui e cercano di farlo ingelosire. Un bambino molto vivace al quale piace fare scherzi di pessimo gusto anche se in fondo è un bravo ragazzino. Gli piace molto Roberta e quando scopre che lei deve partire con la mamma, diventa subito triste. Viene spesso definito nano, microbo o moccioso dai fratelli e a volte anche da Malala e Delfina.
  • Franco Calderon (ex Fritzenwalden) (Farrolitos) interpretato da Benjamín Rojas: ha 17 anni. Biondo e dagli occhi azzurri, è il "figo" della storia. Si innamora perdutamente di Flor e tenta in tutti modi di conquistarla, ma lei, essendo innamorata di Federico lo respinge di continuo. Quando Flor pensa che ormai ha perduto Fede decide di dare un'opportunità al biondino dagli occhi dolci. Fra le altre cose, Franco è un abile giocatore di tennis. Nella seconda stagione Franco si innamorerà di sua cugina Olivia che torna dalla Germania per annunciare ai Fritzenwalden il suo matrimonio e per incontrare i genitori del suo fidanzato. La vicinanza con Franco risveglierà in lei l'amore che provava per lui sin da bambina. Per via di Franco deciderà di lasciare il suo fidanzato, ma il loro legame di sangue ostacolerà la loro relazione. Olivia si fidanzerà poi con Facha mentre Franco si fidanzerà con una ragazza di nome Maria. Franco deciderà di sposare Maria perché lei gli fa credere di essere incinta, ma fortunatamente Olivia interrompe la cerimonia , Maria confessa di non essere incinta e allora Franco cancella il matrimonio. Franco scoprirà poi di essere stato adottato e che è figlio di una donna di nome Giulia e di Matteo Calderon, tennista idolo di Franco sin da quando era bambino. Franco potrà finalmente stare con Olivia, in quanto non sua vera cugina. Lui è stato scambiato alla nascita con Lautaro, il vero gemello di Nicolas.

I ragazzi del gruppo [modifica]

Oltre a Flor, Maia e Nicolas ci sono altri 4 componenti della band che sarebbero:

  • Clara, interpretata da Mariana Seligman : Corista. Alta, capelli biondi e spirito romantico. Tramite e-mail, gli vengono inviate lettere romantiche da quello che è a tutti noto come "Lupo Solitario", il quale si rivelerà essere Nico che è pazzamente innamorato di lei. Clara è innamorata dell'aspetto di Franco e della personalità di Nico, ma in realtà, è innamorata pazzamente di Nico, non riuscendo a dichiararsi. Cerca di dimenticare Nico mettendosi con Jiulian, il fioraio. Organizza un incontro con Nico, e gli dichiara il suo amore.
  • Damián (Bata) interpretato da Diego Mesaglio: Batterista (il soprannome Bata in spagnolo vuol dire batteria). Moro e fisicamente robusto,all'inizio della storia credono tutti che si tratti del fidanzato di Flor ma in realtà si dice questo solo per coprire quest'ultima dalle grinfie di Malala. Era fidanzato con Sofia, ma poi si lasciano. Si rimetteranno insieme alla fine della seconda stagione.
  • Danilo (Facha) interpretato da Diego Child: Ballerino e, a volte, chitarrista. È anche lui moro e decisamente poco romantico, ma riesce comunque ad avere un buon successo con le donne tanto da intraprendere una storia con Maia dopo una serie di litigi. Dopo aver lasciata quest'ultima sotto intimazione di Federico, le dà spesso della bambina per via dei suoi modi di comportarsi. Alla fine della seconda stagione starà nuovamente insiemea Maia, essendo perdutamente innamorato di lei.
  • Renata (Nata) interpretata da Micaela Vazquez : Corista e migliore amica di Clara, la quale si fida ciecamente di lei. Mora e dal carattere comprensivo si è finta per un po' la ragazza di Facha con lo scopo di far ingelosire Maia. L'idea però è stata di Facha che, essendo innamorato di Maia, ha messo su questo piano col tentativo di addolcirla e Nata l'ha appoggiato perché, essendo uno dei suoi migliori amici, farebbe qualsiasi cosa per lui.
    Nel corso della prima stagione, ha una relazione con Matías, il quale però dopo un po' s'interessa sempre meno di lei poiché attratto da Maia, di cui è molto innamorato.

Altri personaggi [modifica]

  • Roberta Espinosa (Mariana Esposito): è come una sorella per i Frizenwalden. Molto legata a Tomas.Viene presa dalla strada e portata alla villa da Flor. Sua mamma è di Saltal. È molto simpatica e intelligente. Insieme a Thomas fa scherzi alle streghe. Alla fine della serie lei e sua madre diventano vicine di casa dei Frizenwalden.
  • Antonio (Alberto Anchart): chef della villa Fritzenwalden e innamorato di Greta, se ne va in pensione, cercando di convincere anche Greta, ma senza risultati; odia le streghe e Bonilla.
  • Greta Van Beethoveen (Gretina), (Henny Treyles): tuttofare tedesca di villa Fritzenwalden. È una lontana nipote del famoso compositore tedesco Beethoven. È sempre stata in casa Frizenwalden. Vuole molto bene a Flor e ai ragazzi, odia le streghe e Bonilla.
  • Oscar Van Beethoveen (Carlos Kaspar): figlio dei cugini di terzo grado di Greta, sposato, ma innamorato di Beba. La sua famiglia non vuole che lasci sua moglie e Beba, che si era arrabbiata, gli fa un dispetto che fa perdere il lavoro ad Oscar, ma Beba, per farsi perdonare, lo assume come cuoco di casa Fritzewalden.
  • Amalia: cameriera rincitrullita, viene cacciata da casa Fritzenwalden a causa di Delfina.
  • Dominique (Micol Estevez): amica di Tommy, combina molti guai, se ne va da casa Fritzenwalden con i suoi genitori separati.
  • Titina (Zulma Faiad): zia di Flor (un'amica di sua madre), separata da Raul, affettuosa e impicciona, sola con suo figlio Damian, fa da seconda madre per Flor. Parrucchiera, è l'acerrima nemica di Malala. Si trasferirà in Brasile con Raul e apparirà solo alla fine della seconda stagione, al matrimonio di Flor e Maximo.
  • Matias Ripamonti (Esteban Perez): migliore amico e avvocato di Federico, con il quale avrà una lite perché innamorato perdutamente di Maia, ma poi la rifiuterà a causa della loro differenza di età, dopo si innamora di Giulietta (la falsa gemella di Paloma), però Matias è sempre innamorato di Maia. Nella seconda stagione andrà a vivere con lei a Londra.
  • Carlos Fazzarino: zio di Flor. È lui a rivelare alla nipote che Eduardo è stato in carcere e che non è il suo vero padre.
  • Eduardo Fazzarino: falso padre di Flor, quando esce dal carcere la incontra (lei è già al corrente che non è il padre), così esso gli dà un cofanetto che rivela la vera identità del padre di Flor, ma Eduardo non ha la chiave, cosa che gli daranno le fate, attraverso l' albero.
  • Amelie(Laura Azcurra): madre di Ramiro, sposa di "Otto", zio dei Fritzenwalden, ama Franco ma non può stare con lui,lascerà la sua eredità ai Fritzenwalden. Ha avuto una relazione con Gonzalo.
  • Ramiro Fritzenwalden(Franco Rau): figlio di Amelie, è molto dispettoso e causerà molti guai in casa Fritzenwalden.
  • Claudio Bonilla(Gerardo Chendo): dottore e amico di Federico, in seguito marito di Malala, farà finta di essere il medico di Delfina. È spesso definito da tutti "stupido".
  • Valentina (Maida Andrenacci): amica di Maia partirà con lei nel viaggio a Disneyland. Prima le piace Franco ma poi rendendosi conto di non avere possibilità con lui si innamorerà di Nicolas, e si fidanzerà con lui.
  • Violetta: (Mónica Calho) lavoratrice al negozio di Titina, anche lei si disperderà nella schiuma.
  • Paz (Eugenia Suárez): è la sorella di Clara e la fidanzata di Martin.
  • Paloma Monaco (Camila Bordonaba): entra in casa Fritzenwalden grazie a Matias, amico di Federico per una finta rapina e perché dice che è cieca ma non è vero, infatti lei è la sorella di Lorenzo, l'ex fidanzato di Delfina. Paloma fa innamorare prima Nicolas, anche se non lo ama, poi bacia per un paio di volte Franco, e per non far cadere i sospetti su di lei, inventa una sorella gemella bionda (Giulietta) che si fidanza con Matias, sospettano di Giulietta per via di un quadro di casa Fritzenwalden scambiato dall'originale al falso. Dopo un po' di tempo Delfina la sorprende mentre parla con Lorenzo al telefono, ma non può dire che Paloma non è cieca, altrimenti lei dirà cosa è successo con Lorenzo, ovvero che era sposato con Delfina. Poco dopo Paloma farà finta di riprendere la vista, lascerà Nicolas e diventerà la migliore amica di Delfina. Poi sorpresa da Federico nel luogo dove Lorenzo ha una cassetta con tutti i segreti di Delfina, Malala e Bonilla scappa via, avvertendo Lorenzo. Non appare nella seconda stagione.

il mondo di patty

Il mondo di Patty (titolo originale: Patito Feo) è una telenovela argentina trasmessa in Italia su Disney Channel a partire dal 9 giugno 2008 e su Italia 1 a partire dal 3 giugno 2009. La seconda stagione è iniziata su Disney Channel il 4 gennaio 2010. A partire da 12 maggio 2010 Il mondo di Patty è andato in onda anche su La5, dando le repliche della prima staagione.

Nonostante il grandissimo successo della serie, Il mondo di Patty ha alimentato molte critiche dovute al fatto che valorizza i cattivi, un gruppo di ragazze che tengono molto al loro aspetto, le Divine. Oltre ad essere molto superficiali, le Divine sono portatrici di bullismo che attuano nei confronti, spesso e volentieri, della protagonista Patty. L'intero fatto ha suscitato molte polemiche in Argentina, diventando un fenomeno giornalistico in breve tempo.

Della serie sono state realizzate solo due stagioni, poiché in patria la telenovela non è riuscita a battere, in fatto di ascolti, il fenomeno sudamericano Teen Angels, che nei suoi giorni di trasmissione riusciva a totalizzare il doppio di ascoltatori de Il mondo di Patty.

Prima stagione

La prima stagione narra le vicende di Patrizia Castro, soprannominata Patty, una ragazzina di 13 anni che dal suo paese di campagna, San Carlos de Bariloche, in Argentina del Sud, si reca con la madre Carmen a Buenos Aires per ricevere i risultati di un'analisi, poiché soffre di un problema ai reni. Mentre è in ospedale il suo cagnolino Mati scappa e viene quasi investito da Leandro, padre segreto di Patty e direttore sia dell'ospedale in cui la ragazza deve fare le analisi sia della clinica dove Patty farà delle successive cure. La cura richiede più tempo del dovuto e Leandro ospita Patty e la madre a casa sua. Questo preoccupa Bianca che lo sta per sposare allo scopo di impossessarsi della sua fortuna aiutata da Dorina e Paolo, che si spacciano per la domestica e l'autista di lei. I tre inganneranno Leandro in tutti i modi possibili tentando di rovinare, come ha fatto in passato anche sua madre Ines, la relazione che c'è tra lui e Carmen.

Patty nel frattempo si iscrive alla scuola della madre di Leandro (la Pretty Land School Of Arts) che possiede un laboratorio che organizza un musical. Patty entra a far parte del gruppo de "Le Popolari", formato da Giusy, Tamara, Sol, Santiago, Alan, Felipe e Matias. Questo gruppo si opporrà a "Le Divine", il gruppo di Antonella, figlia di Bianca, rivale di Giusy e di Patty. Il gruppo sarà formato da Pia, Caterina, Fabio, e Guido. Successivamente ne faranno parte anche Luciana e Martina.

Antonella fin dall'inizio, come Patty, è innamorata di Matias e proverà in tutti i modi possibili a rovinare la sua amicizia con lei, come la madre fa con Carmen e Leandro. Finché un giorno Antonella e Patty diventeranno amiche dopo aver capito di avere qualcosa in comune: entrambe sono cresciute senza un padre. Poi però torneranno ad essere nemiche, anche se non durerà a lungo.

Tra gli insegnanti della scuola ci sono Germano, che è il "leccapiedi" della preside, Emilia, la professoressa di danza (che vince una borsa di studio e parte per l'estero) e Chicco, il nipote segreto di Ines, che finge di essere un professore di musica per indagare sulle faccende che riguardano l'eredità familiare, ma solo più tardi rivelerà la propria identità a Ines, la quale ingaggia un nuovo professore, Fito Bernardi, il fratello di Bianca.

Andres, un ex-attore, ingaggiato precedentemente da Carmen per fare ingelosire Leandro, scopre di avere un'attrazione per lei e così cerca anche lui di allontanarla da Leadro. Fallendo nel tentativo di conquistare Carmen e perdendo credibilità ai suoi occhi decide di fingersi il proprio fratello gemello e dice a tutti che Andres è morto. Federico, al contrario della personalità troppo infantile di Andres, si rivela più forte e riesce ad avvicinarsi maggiormente a Carmen, tanto che o due decidono di sposarsi nonostante lei lo voglia solo per far ingelosire Leandro, del quale poi si rivelerà incinta non potendo più così sposare Andres-Federico.

Leandro si accorge di non poter dimenticare Carmen e le chiede di formare una famiglia insieme a Patty; Carmen accetta e Patty ne è molto felice. Matias si accorge di essere innamorato di Patty e le chiede di diventare la sua ragazza e lei senza pensarci su risponde affermativamente. La prima stagione ha dunque un lieto fine; Patty riesce ad avere una famiglia e a conquistare il suo ragazzo e presto inciderà un disco che sicuramente avrà successo. Ma Antonella nonostante a "Show Match" abbia abbracciato Patty sta tramando qualcosa alle spalle della famigliola che intanto va in vacanza nel sud.

Seconda stagione

Nella seconda stagione Patty gode pienamente dei propri familiari e dell’amore di Matias. Le Popolari e le Divine partecipano al torneo interscolastico con una commedia musicale Le popolari più divine, rappresentando la Pretty Land School of Arts. Belinda, una famosa stella della musica, li vede esibirsi e propone loro di partecipare al proprio tour internazionale che sta per iniziare ma il rifiuto di Antonella, ora convertita in diva della musica pop, a collaborare con Patty, sarà causa di aspri confronti fra i due gruppi per stabilire quale dei due sarà il gruppo di supporto di questa stella.

Ben presto anche l'amore di Matias tornerà ad essere una fonte di controversie tra loro e tutto si andrà a complicare, essendo conteso, oltre che da Patty e Antonella, anche da Karina, una bellissima ragazza di un'altra scuola. Nuovi ragazzi e ragazze arriveranno alla Pretty Land School of Arts e i compagni già conosciuti dovranno affrontare situazioni complicate e spesso divertenti.

La storia d’amore di Carmen e Leandro attraverserà il momento migliore e la sua gravidanza prometterà solo momenti felici. Tuttavia, Carmen è molto ingrassata e Bianca userà questa sua debolezza per cercare di separarli. Carmen assumerà una bambinaia che si rivelerà essere una sorella di Bianca non riconosciuta. Apparirà poi la madre di Bianca, un'attrice e showgirl frustrata che aiuterà la figlia e la nipote Antonella a conseguire i loro obiettivi, indipendentemente dai mezzi, ma non saprà dell'apparizione di questa figlia che è rimasta nel dimenticatoio, dando luogo a complicazioni nella vita di Bianca, Antonella e la società. Carmen e Leandro a metà di questa stagione si sposeranno.

Antonella e la sua famiglia attraverseranno momenti molto difficili a causa dell'arrivo della perfida matrigna di Antonella, Francesca e di sua figlia Baby.è un pessimo promotore della discriminazione, o che in molti casi le bambine tendono ad imitare il comportamento ed linguaggio delle Divine, o formano dei gruppi in cui snobbano altre ragazze. Il testo della canzone "Las Divinas", che identifica nel tempo stesso il nome del gruppo che la canta, contiene il seguente frammento:


« Tutti sanno chi comanda in questa school, noi siamo gente cool. Gente di grande energia e che vuole farsi sentire. Comunque sia, qui le racchie non entrano. Ora vedrai, te lo voglio mostrar. Guarda quella racchia e quell'altra laggiù, non possono entrar!. »


La serie dunque si fa promotore delle "Divine", pessimo esempio per bambini di qualunque età, anziché di quello delle "Popolari". Ne è una testimonianza come i fan argentini de Il mondo di Patty preferiscano seguire il modello dei cattivi, come Antonella, piuttosto quello dolce della protagonista (lasciando presupporre che sia lo stile di vita preferito dei teenager dell'Argentina). Spesso, però, gli esperti sottolineano che il messaggio della serie è in realtà frainteso da parte del pubblico della stessa, i bambini e gli adolescenti.[2][3]

Dopo le numerose critiche che ha subito, la serie ha pesantemente cambiato la trama della seconda stagione. Piuttosto che continuare a basare le storie sulla rivalità tra Antonella e Patty, ha preferito introdurre due nuovi personaggi: Francesca e sua figlia Babi, e le storie ruotano proprio sulle loro vicende e sulle difficoltà che causano agli altri protagonisti.

Diritti della serie

Durante il 2009, il direttore artistico di Ideas del Sur, Alejandro Stoessel, venne licenziato dal produttore. Dopo la rottura tra i due, Stoessel ha rivendicato la paternità della serie, e ha chiesto un risarcimento di ben 2 milioni e mezzo di dollari. Dopo un'ordinanza dal tribunale, sono ancora in corso delle indagini affinché venga fatta chiarezza sull'accaduto.[4]

flor speciale come te

Florencia (detta Flor) è la protagonista della storia. Ha 20 anni ed è una ragazza povera ma sognatrice, sempre vivace, allegra, felice e, a volte, anche un po' impicciona. La sua vita cambia quando incontra Federico Fritzenwalden, il figlio più grande di una famiglia molto ricca, i cui genitori sono morti in un incidente. Federico è il capo di una famiglia e ha 5 fratelli più piccoli (Franco, Nicolas, Maia, Martin e Thomas), che vivono con lui in una grande villa. Il giovane ha una personalità amara, fredda, severa e rigida (tanto da essere nominato 'il Freezer' dalla stessa Flor), fino a quando non si innamora di lei e, questo nonostante abbia una ragazza, Delfina (che è inoltre la sorella di Flor, ma nessuno lo sa), che lo vuole sposare solo per avere i suoi soldi. I fratelli di Federico odiano Delfina e, preferendo Flor a lei, le fanno trovare lavoro presso la loro residenza come bambinaia. L'amore tra Flor e Federico sboccerà solo dopo mille avversità, ma la morte di Federico rovinerà e cambierà radicalmente la vita di Flor.